Borselli.net

Berceto

La Regione Toscana ha recentemente pubblicato un volume nel quale sono raccolti i post Facebook che il Presidente della Regione Enrico Rossi ha pubblicato nell'anniversario di ciascuna strage nazifascista compiuta in Toscana.

Qui di seguito viene riportata integralmente la scheda relativa alla strage di Berceto.

Nell'ambito della grande operazione di rastrellamento antipartigiano lanciata sin dai primi di aprile del 1944 sui monti Morello, Falterona, Giovi e nel Casentino, i soldati della Divisione "Hermann Göring" giungono il 17 aprile nel comune di Rufina, in Valdisieve. Quella mattina un gruppo di partigiani -più tardi inquadrato nella Brigata Garibaldina "Lanciotto Ballerini"- ha trovato ospitalità a Berceto in una capanna vicina alla casa della famiglia Vangelisti, dove viene sorpreso dai soldati tedeschi e dai fascisti della RSI (Republica Sociale Italiana). Cinque partigiani vengono catturati, due vengono fucilati all'istante. I tedeschi si accaniscono poi sulla famiglia Vangelisti, ritenuta complice dei partigiani. Lazzaro Vangelisti assiste impotente alle sevizie e all'uccisione della moglie e delle quattro figlie (una ha appena due anni). L'abitazione è saccheggiata e data alle fiamme. Stessa sorte tocca anche alle famiglie vicine degli Ebicci e dei Soldeti: quattro loro componenti vengono uccisi e le loro case vengono incendiate.

Partigiani della memoria. Le stragi e le violenze nazifasciste in Toscana, Firenze, Agenzia Toscana Notizie, Regione Toscana, 2018


Sulla facciata di una vecchia fattoria abbandonata a Berceto ci sono tre lastre: una è in memoria del 60° anniversario dell’eccidio di Berceto avvenuto il 17 Aprile 1944. In un’altra si ricorda la strage compiuta lungo il muro laterale della stessa fattoria e nell’ultima è citata una frase di Lazzaro Vangelisti scampato all’eccidio. Sulla facciata c’è anche un manufatto in cui è rappresentata in ferro una falce che taglia le spighe di grano. Esse rappresentano le vite delle famiglie vittime dell’eccidio.
http://www.pietredellamemoria.it/pietre/memoriale-ai-martiri-delleccidio-di-berceto-rufina/

… nella rappresaglia vennero uccise nove persone (cinque donne, due bambine di pochi anni e due anziani): Alessandro e Isola Ebicci, di 78 anni e 49 anni; Fabio e Iolanda Soldeti, di 81 anni e 19 anni; Giulia Vangelisti, di 46 anni, e le sue quattro figlie, Bruna (23 anni), Angelina (22 anni), Anna Maria (3 anni) e Iole (9 anni), unitamente a due partigiani, Gugliemo Tesi e Mauro Chiti…

…Perpetrata la strage, l'orda scellerata di repubblichini e di nazisti completa il crimine devastando ed incendiando quelle povere case coloniche, teatro di tanto martirio!.... http://segretidellastoria.wordpress.com


 
"