Borselli.net

Il FAI per la Madonna dei Fossi

Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ha recentemente celebrato il vincitore del concorso "ɴᴀʀʀᴀᴛᴇ ɢᴇɴᴛᴇ, ʟᴀ ᴠᴏꜱᴛʀᴀ ᴛᴇʀʀᴀ", che ha dato vita ad un affascinante viaggio sonoro attraverso l'Italia, con centinaia di voci che hanno raccontato storie, ricordi e pensieri, plasmando una mappa corale dei luoghi più intimi d'Italia grazie alla memoria e alla passione per la propria terra. Tra le centinaia di voci, lo scrittore Antonio Scurati e la giornalista Marta Stella hanno assegnato il primo premio a Emiliano Cribari, poeta, fotografo e camminatore fiorentino. La sua voce ci conduce tra i fitti boschi dell’Appennino Toscano, nei pressi del Valico della Consuma, tra il Casentino e la Val di Sieve. Un racconto coinvolgente che ci ha trasportato là, in un luogo ricco di storia e suggestione, dove una piccola chiesa costruita lungo una mulattiera percorsa dai pellegrini sin dal XIII secolo è oggi in profondo stato di abbandono: la ᴄʜɪᴇꜱᴀ ᴅɪ ꜱᴀɴᴛᴀ ᴍᴀʀɪᴀ ᴅᴇʟ ᴄᴀʀᴍɪɴᴇ ᴀɪ ꜰᴏꜱꜱɪ. Là dove un recente studio dell’ Ecomuseo Montagna Fiorentina ci riporta che, attorno al 1220, per quella antica via di pellegrinaggio che conduceva a La Verna, Roma e poi Gerusalemme, San Francesco compì il primo dei quattro “Miracoli dell’acqua” riportati nel Trattato dei Miracoli di Tommaso da Celano, durante la sua salita ad un eremo. 1 Febb. Questa mattina, una troupe del TGR Rai Toscana ha intervistato Emiliano Cribari sulla storia della Chiesa di Santa Maria del Carmine ai Fossi, musa ispiratrice del premiato podcast FAI. Con lui Enrico Fiordiponti dei volontari dell'EcoMuseo della Montagna Fiorentina, scopritori, custodi e viaggiatori tra i tesori del passato.

“Ci sto arrivando a piedi, nel mio luogo del cuore”, racconta Cribari con i suoni della natura e il cinguettio degli uccelli in sottofondo, “come ci sono arrivate per secoli centinaia di migliaia di pellegrini per raggiungere Roma o addirittura Gerusalemme”. “Vengo qui quasi ogni giorno: mi siedo sopra un masso e ascolto. Certe volte credo quasi di pregare, sperando. Ascolto e mi sembra sia tutto, ora".

La Chiesa di Santa Maria del Carmine ai Fossi sarà protagonista di un progetto di valorizzazione a cura del FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Un'iniziativa che rende ogni racconto una tessera preziosa nella mappa della nuova Italia, fatta di storie uniche e autentiche.

 

Foto dell'evento